Studiare, giocare, riposare: queste le esigenze a cui deve rispondere la cameretta dei tuoi bambini. Tu dovresti arredarla per soddisfare tutti questi bisogni. Certo, in appartamento devi anche fare i conti con ambienti ridotti: magari, in un’unica stanza, devi riuscire a far convivere più di una piccola peste.

Un’impresa impossibile? Non se hai qualche buona idea sull’arredo della cameretta con cui ottimizzare gli spazi e renderli a misura di bambino. E noi, in questo articolo, vogliamo darti qualche consiglio per organizzarti al meglio e progettare una cameretta multifunzione, dove i bimbi troveranno spazi adatti a ogni attività.

Leggi le nostre 4 proposte. Ti assicuriamo che sono a prova di tata Lucia.

Permetti ai tuoi bimbi di… scrivere sui muri

I tuoi bimbi hanno un’innata propensione a esprimere la loro fantasia disegnando sulle pareti? Invece di reprimere il piccolo Picasso che c’è in loro, lasciali sbizzarrire. No, non ti stiamo suggerendo di trasformare casa tua in una galleria di “arte contemporanea”.

C’è una soluzione davvero intelligente per scendere a compromesso con l’estro creativo dei piccoli artistoidi di casa: la pittura lavagna. Si tratta di una speciale vernice che renderà la parete scrivibile con i gessetti. Il bello è che per ripulirla basta lavarla con acqua e sapone.

Se i muri della stanza sono tutti occupati dai mobili puoi applicare la pittura lavagna sulla porta. Cosa ne pensi? A noi sembra un’ottima idea per far esprimere ai tuoi bambini la loro creatività, senza che ciò ti provochi un esaurimento nervoso perché hanno disegnato geroglifici degni dell’uomo delle caverne sul tuo stucco veneziano.

Spazi nascosti: gli scalini contenitore

Se per la cameretta dei tuoi bambini scegli il letto a castello, al posto della classica scaletta, ti proponiamo una soluzione multifunzione: gli scalini contenitore.

Al loro interno, puoi riporre libri e quaderni, oppure, se hai poco spazio nell’armadio, possono servirti per sciarpe, cappellini e guanti.

Mai più giocattoli in giro

Quanto sono belli i bambini mentre giocano, vero? Peccato, però, che tra bambole, macchine telecomandate, soldatini e puzzle la cameretta si trasformi ogni giorno in un campo di battaglia.

Il nostro suggerimento è quello di munirti di cassette di plastica che fungano da contenitori per i loro giocattoli. Ne trovi di diverse dimensioni; se le scegli colorate, poi, saranno anche un elemento d’arredo. Il difficile sarà insegnare ai bambini a riporre lì i loro giocattoli quando smettono di usarli. Per incentivarli, proponi una gara di velocità: i bimbi, si sa, vanno matti per le competizioni tra fratelli.
tappeto su misura per cameretta

E se il tappeto su misura diventasse un gioco?

“Arredamento multifunzionale” è la formula che ti abbiamo proposto per realizzare una cameretta a misura di bambino. Il nostro quarto consiglio chiude in bellezza la nostra lista di idee. Parliamo di tappeti su misura. E soprattutto parliamo di tappeti su misura che si trasformano in giochi.

Qui a Tappeto su Misura, per esempio, realizziamo tappeti su cui disegniamo percorsi stradali. Così il tappeto diventa una pista per le macchinine. E lì sì che i piccoli si divertiranno con grandi gare.

Visto? Non è poi così difficile arredare una cameretta multifunzionale e su misura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.