idee d'arredo camerettaPorte che sbattono e musica “a manetta”. Anche tu hai a che fare con un figlio adolescente che metterebbe a dura prova la pazienza di un monaco tibetano? Non possiamo andare contro natura e mettere un freno agli sbalzi d’umore e agli atteggiamenti tipici di questa età, ma possiamo cercare di trovare un compromesso con l’adolescente in questione. Come? Con idee d’arredo, un tappeto su misura e smuovendo qualche leva psicologica.
 
No, non c’è bisogno di interpellare Freud. Sei stato anche tu un adolescente, te lo ricordi? Se fai un viaggetto a ritroso nel passato, ricorderai bene che anche in te erano vivi i desideri di trasgressione, anticonformismo, libertà e autonomia. Pensa poi al luogo in cui ti sentivi “il re del mondo”: la cameretta. Ed è proprio lì che cercherai il compromesso con il teen-ager di casa.

Aiutalo a trasformare la sua camera nella sua “caverna”. Avere un posto tutto per sé, gli farà sentire che le sue esigenze sono capite e rispettate. Vedrai che il numero di porte sbattute diminuirà come per magia.
 
Alcune idee per arredare la cameretta su misura di un adolescente, te le proporremo noi qui. Si tratta di soluzioni pratiche e creative che prevedono pochi cambiamenti strutturali, ma apporteranno un grande cambiamento alla tua vita domestica. Pronto a scoprire come?
 

Un murales per far sfogare la creatività

Sì, lo sappiamo che l’idea di dare una bomboletta spray in mano a un adolescente, all’interno delle mura domestiche, può sembrare “pericolosa”. Tuttavia, la realizzazione di un bel murales permetterà a tuo figlio di esprimere la propria creatività. E non ci vuole un esperto di psicologia adolescenziale per comprendere quanto questo tipo di attività possa avere effetti benefici: la creatività, in ogni sua forma, può costituire una valvola di sfogo.
 
E poi, la street art è considerata arte a tutti gli effetti. Speriamo solo che tuo figlio abbia sensibilità artistica. Magari può farsi aiutare dai suoi amici, così da poter anche condividere l’esperienza.
 

Letto a soppalco per la zona notte e tappeto su misura per la zona giorno

tappeto su misura shaggyL’idea del murales ti ha un po’ sconvolto? Coraggio, è solo un po’ di vernice sul tuo stucco veneziano! A ogni modo, la seconda idea che ti proponiamo è quella di mettere in cameretta un letto a soppalco con cui dividerai la zona notte dalla zona giorno. È un’ottima soluzione d’arredo anche per recuperare spazio.
 
Sotto il soppalco, si recupera un ambiente da vivere di giorno per rilassarsi, ascoltare musica, leggere fumetti, giocare con i videogiochi o trascorrere tempo con gli amici. Invece di arredare la zona con mobili ingombranti e divani, proponi a tuo figlio di mettere un tappeto su misura. Noi ti suggeriamo un tappeto Shaggy, moderno e personalizzabile con il suo colore preferito. Noi di Tappeto su Misura possiamo realizzarne uno della forma che preferisci.
 
Che ne dici di queste soluzioni per arredare una cameretta a prova di adolescente? Contattaci, se vuoi maggiori informazioni o qualche consiglio per i tuoi tappeti su misura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.