sicurezza casaQuando in casa abbiamo un bimbo – e ancor più se ne abbiamo più d’uno – la premura non è mai abbastanza. Non abbiamo mille occhi e per quanto riusciamo a mantenere alta l’attenzione, siamo umani e un momento di distrazione può capitare. Ed ecco che possono capitare piccoli incidenti domestici, come un capitombolo di quelli da mandare a “Paperissima” e che si risolvono con qualche lacrimuccia e un bacio sulla bua.

Però, perché correre il rischio che i bimbi si facciano davvero male? Per questo abbiamo deciso di scrivere questo articolo di consigli per rendere la tua casa più sicura; così, dove non arriva il tuo occhio, ci sarà una soluzione preventiva a proteggere tuo figlio.
 
Continua a leggere e scopri insieme a noi di Tappeto su Misura come rendere la tua casa a prova di bimbo.
 

7 soluzioni per una casa sicura

Tutti i bimbi sono curiosi. Soprattutto nei primi anni di vita sono dei piccoli esploratori, neanche fossero figli di Indiana Jones. È giusto lasciarli andare in avanscoperta e non soffocare sempre e comunque la loro curiosità, ma con le dovute accortezze. No, non devi assumere una guardia del corpo, ma apportare delle piccole modifiche all’ambiente circostante.
 

1. Prese sicure

È molto comune che i bimbi si dirigano con i loro piccoli ditini verso i buchi delle prese. Per questo è sempre bene utilizzare copri prese che proteggano i nostri piccoli curiosoni dal pericolo delle scosse.
 

2. Attenzione ai fornelli

Capita spesso che mentre la mamma prepara il pranzo o la cena, i bimbi le stiano tutto il tempo intorno. Per evitare il rischio di scottature, dovresti mettere sempre le pentole sui fornelli posteriori, in modo da renderle meno accessibili ai piccoli.
 

3. Conserva bene le sostanze pericolose

I bimbi non hanno sempre cognizione di ciò che hanno di fronte: per loro, una bottiglia di detersivo potrebbe essere una bottiglia di succo di frutta. Metti tutto ciò che adoperi per la pulizia della casa o per il bucato in mobili alti. Usa questa stessa precauzione anche per i medicinali.
 

4. Addolcisci gli angoli

Angoli di mobili, mensole e finestre sono sempre “in agguato”. Soprattutto nel momento in cui un bimbo inizia a muovere i primi passi e non ha ancora un equilibrio stabile, proteggilo apponendo dove necessario dei paraspigoli.
 

5. Barriere protettive

L’attività preferita dai piccoli esploratori è aprire cassetti e ante, per scoprire cosa conservano e magari tirar fuori tutto ciò che trovano. Per evitare spiacevoli incontri tra tuo figlio e oggetti pericolosi, meglio usare dei blocca cassetti. C’è anche un’altra barriera di protezione necessaria se in casa sono presenti scale: in questi casi, bisognerà installare dei cancelletti. Infine, in bagno, monta un sistema di chiusura sul water.
 

6. Bimbi lontani da finestre e balconi

I bimbi sono curiosi anche verso ciò che accade fuori. Per questo, per quanto riguarda gli affacci esterni bisogna essere davvero molto, molto scrupolosi. Se non hai grate alle finestre, per stare tranquillo, installa dei dispositivi di sicurezza per bloccare l’apertura. E comunque, tieni lontano da finestre e ringhiere qualsiasi mobile o oggetto su cui il bimbo possa salire.
 

7. Prodotti antiscivolo per tappeti

rete antiscivolo per tappeto
Anche noi di Tappeto su Misura siamo attenti al tema della sicurezza domestica, per questo consigliamo ai clienti che acquistano un tappeto, di non dimenticare i prodotti antiscivolo. In tal modo, anche il tappeto sarà a prova di bimbo.
 
Esistono 2 soluzioni diverse per evitare di scivolare sul tappeto:

Entrambi si applicano sul retro del tuo tappeto su misura e lo rendono stabile. Così, anche i bimbi più scatenati non correranno il rischio di cadere e tu non dovrai dire addio ai tappeti. Guarda in questo video com’è semplice applicare lo spray:
 

 
Come vedi, una casa a misura di bambino è semplicemente una casa in cui si prende qualche precauzione in più.
 
Per i prodotti antiscivolo per i tuoi tappeti su misura, rivolgiti pure a noi.
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.