arredare cameretta neonatoSe stai per avere un figlio sarai presa da mille pensieri e da mille e una cose da fare. E sì, la to do list delle future mamme è così lunga da poter gareggiare con la Divina Commedia. Più il pancione avanza, più la lista si allunga, perché man mano che si elimina una voce, ne vengono in mente altre 3. Il segreto per uscirne sani e salvi? Smettere di compilare la “list” e iniziare col “to do”. Anche perché, tenere la mente occupata con il fare cose pratiche ha due vantaggi:

  • porti avanti in modo concreto la tua impresa, ossia rivoluzionare completamente la tua vita;
  • ti distrai dal pensiero di dover rivoluzionare completamente la tua vita.

Noi di Tappeto su Misura, nei nostri articoli cerchiamo di fornire sempre consigli, idee e soluzioni applicabili alla vita quotidiana e anche questa volta vogliamo condividere con te il nostro punto di vista. Non possiamo aiutarti a rispondere alla voce della lista in cui hai scritto “diventare un genitore perfetto” (semplicemente perché – te ne accorgerai da te – il genitore perfetto non esiste); non possiamo indicarti quale sia il modo migliore per rivoluzionare completamente la tua vita; però possiamo aiutarti a barrare la voce “progettare la cameretta per il bebè”. Ti basterà leggere questo post.
 

Colori e illuminazione

colori cameretta neonatoSe pensiamo alle camerette dei bambini le prime immagini che ci vengono in mente sono coloratissime; pensiamo ad ambienti dai toni vivaci. Tuttavia, per la stanza di un bebè è consigliabile scegliere colori più tenui, quelli pastello, per intenderci. Blu, verde, giallo, rosa, viola, qualsiasi sia il colore che hai scelto per la cameretta del tuo piccolino, seleziona una variante chiara. In questo modo il piccolo non sarà sottoposto a input visivi troppo forti e potrà beneficiare degli effetti positivi dei colori.
 
Per quanto riguarda l’illuminazione artificiale, ti consigliamo faretti o una lampada da terra dotati di dimmer (o varialuce), ossia un regolatore elettronico che ti consente di calibrare l’intensità della luce a tuo piacimento. Vicino la culla, poi, puoi utilizzare una abat-jour o una lampada di sale. Quest’ultima, oltre a diffondere una luce molto rilassante, svolge anche un’azione purificante sull’aria.
 

I principali elementi d’arredo per i neonati

Quando entrerai in un negozio di arredamento per scegliere i mobili della cameretta, vorrai comprare tutto ciò che vedi. Gli interior designer si sono dati molto da fare per tentare i futuri genitori con elementi d’arredo uno più bello dell’altro.
 
Tuttavia, avrai sicuramente un budget in cui rientrare. Quindi fa’ così: dedicati per prima cosa all’acquisto dell’indispensabile. Solo in un secondo momento, puoi lasciarti tentare dagli “acquisti di contorno”. Quali sono gli arredi necessari? Eccoli qui:

  • culla
  • fasciatoio
  • armadio
  • tappeto su misura.

Come vedi, la lista – per fortuna – non è poi così chilometrica. Adesso, però, vogliamo fare con te un piccolo focus sul tappeto, visto che i tappeti sono la nostra specialità.
 

Un tappeto su misura come area relax e gioco

tappeto morbido in velluto
Nella tua lista delle cose da comprare per la cameretta del bimbo c’è il box? Noi lo abbiamo sostituito con un tappeto su misura. E ti diciamo subito perché. Innanzitutto, sono molte le mamme che riferiscono di non usarlo affatto perché il piccolo proprio non ne vuol sapere di starci dentro. Il tappeto, invece, diventa un’area relax e gioco da condividere con mamma e papà.
 
tappeto moderno in velluto
Ti consigliamo un tappeto su misura in modo da poter scegliere le dimensioni a seconda dello spazio che hai a disposizione. Un tappeto in velluto ti fornirà una base morbida su cui sedersi, giocare e, più in là, gattonare.
 
Speriamo di averti dato consigli utili per arredare la cameretta del bebè. Ora non ti resta che metterti all’opera. Noi ti aspettiamo sul nostro sito dove potrai realizzare il tappeto su misura per te e per il tuo bimbo.
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.