casa inverno freddoBrrr… E sì, è proprio arrivato il freddo. Dopo un autunno che c’è sembrato quasi una seconda primavera, ecco che all’improvviso le temperature si sono abbassate e siamo stati bruscamente catapultati verso l’inverno. Via al cambio stagione dunque: tiriamo fuori sciarpe, guanti e cappelli.
 
Ma il guardaroba non è l’unica cosa di cui dobbiamo preoccuparci: dobbiamo rendere l’intera casa a prova d’inverno. Com’è una casa a prova di inverno? È calda e calorosa, proprio come un nido. E in questo post, noi di Tappeto su Misura ti daremo qualche dritta per “costruire” un nido così tanto accogliente da farti desiderare che l’inverno non passi mai.

Consigli pratici per una casa piena di calore

consigli anti dispersione caloreTi sarà capitato mille volte di trovarti per strada mentre torni dal lavoro e di avere le mani così congelate da non riuscire più a muovere le dita e il naso più paonazzo di quello di mastro Ciliegia. In quei momenti, non vedi l’ora di entrare in casa, dove ti aspetta il bel calduccio dei termosifoni e le coccole di tuo marito o di tua moglie e dei tuoi figli.
 
Ora, se le il calore della tua famiglia è gratis – fortunatamente –, non lo è quello dei termosifoni. Come fare per riscaldare per bene la tua casa senza correre il rischio di rimanere freddato dalla bolletta? A parte la sempreverde regola dell’evitare gli sprechi, devi fare attenzione ad alcune cose. Ecco quali:

  • Fai manutenzione ai termosifoni: prima di accenderli, fai fuoriuscire eventuali ristagni d’acqua che possono essersi creati, così eviterai malfunzionamenti.
  • Controlla infissi e cassettoni: sono gli elementi più “deboli” di una casa dal punto di vista dell’isolamento termico. Se hai finestre molto vecchie, fai manutenzione o sostituiscile. È una spesa che verrà ripagata nel tempo. I cassettoni delle tapparelle devono essere coibentati altrimenti il calore si disperderà, e anche in gran quantità.
  • Usa i paraspifferi: è una soluzione spesso sottovalutata, ma i paraspifferi ti aiutano non poco a conservare il calore. E poi, puoi anche divertirti a realizzarli con le tue mani.

Piccoli cambiamenti per una casa calorosa e accogliente

il calore di casaIl calore non è solo una questione di temperature, ma anche di sensazioni. Per preparare la tua casa all’inverno, allora, oltre a pensare agli aspetti tecnici di cui abbiamo parlato sopra, potresti anche fare qualche piccolo cambiamento per renderla, oltre che calda, anche calorosa.
 

Gioca con i tessuti

Le tende, il copridivano, il rivestimento dei cuscini sono tutti elementi che possono aiutarti a rendere la tua casa calda, anche dal punto di vista visivo. Scegli materiali “pesanti” e colori che trasmettano calore, come il rosso, il bordeaux, il marrone.
 

Scegli un tappeto che… ti faccia le coccole

tappeto su misura in velluto
Infine, per rendere la tua casa a prova di inverno non puoi farti mancare un bel tappeto da sistemare nel soggiorno, davanti al divano o al camino. Il tuo tappeto per l’inverno dev’essere morbidissimo, deve coccolarti mentre guardi un film da sola o con il tuo lui o mentre leggi un libro seduta davanti al caminetto. Puoi scegliere un tappeto di velluto, un materiale che emana calore anche “visivamente”.
 
E a proposito di velluto e di tappeti che fanno le coccole, non possiamo non farti fare la conoscenza di Fluffy, una new entry Tappeto su Misura, pensato proprio per essere non solo un elemento d’arredo, ma un “portatore di belle sensazioni”, quelle che provi solo a casa tua.
 
tappeto morbido fluffy
Bene, ora sei pronta ad affrontare l’inverno. Ti aspettiamo sul nostro sito: potrai creare il tuo nuovo, morbido e caldo tappeto su misura in pochi click.
 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.