arredare in rosso

Quasi tutti abbiamo un colore preferito, un colore che eleggiamo come “compagno cromatico” per tutta la vita. Per alcuni il colore preferito diventa una presenza costante e finiscono con l’avere tutto, ma proprio tutto – dal guardaroba al portachiavi, dall’automobile all’agenda – nel colore in questione.

Altri, invece, vanno a periodi e cambiano preferenze cromatiche a seconda delle mode, delle stagioni o, addirittura, dell’umore. Ad ogni modo, quando ci piace un colore, tendiamo, chi più chi meno, a circondarcene.

Abbiamo pensato, quindi, di dedicare alcuni dei post blog Tappeto su Misura alle idee per arredare casa con vari colori. Iniziamo il ciclo con le “idee in rosso”. Ma prima di entrare nel vivo della questione “casa in rosso”, conosciamo un po’ meglio questo colore.

Tutto quello che devi sapere sul rosso

È il colore delle più romantiche rose, dei campi di papaveri che ci mettono tanta gioia in primavera, è il colore del Natale ed è il colore con cui rappresentiamo l’amore. Il rosso è associato alla passione, all’energia e alla vitalità, tant’è che pare che la sua vista faccia aumentare i battiti cardiaci. Secondo la cromoterapia il rosso stimola nelle persone la passionalità e la loquacità.

Vediamo come puoi utilizzarlo con stile per arredare casa.

Elementi d’arredo e di home décor in rosso

Se il rosso ti piace, ma più che farne il protagonista della casa vuoi solo “macchiare” qui e là gli ambienti con questo colore, potresti pensare di limitare la sua presenza a pochi angoli. Per esempio, in soggiorno potresti creare un angolo per il tè tutto rosso: scegli un tavolino dal design e dal materiale moderni su cui appoggiare teiera e tazze; in corrispondenza del tavolinetto, fai scendere dal soffitto un lampada a sospensione che arrivi ad altezza d’uomo e con paralume rotondo e verniciato di un rosso lucido. Ed ecco che avrai nel tuo living una “macchia” rossa di grande stile. Vediamo benissimo una composizione del genere in un soggiorno moderno in cui arredi e pareti tendano al grigio e al bianco.

Altri luoghi di casa tua che puoi colorare di rosso sono l’ingresso e il corridoio. Qui anche un colore vivace e presente com’è, appunto, il rosso non “disturberà” perché si tratta di luoghi di passaggio. Se hai un corridoio dal soffitto molto alto, per “abbassarlo” puoi dipingerlo di un bel bordeaux. All’ingresso, puoi utilizzare un rosso scintillante per dar vita a elementi d’arredo che in genere sono piuttosto anonimi, come il portaombrelli e l’appendiabiti.

Un tappeto su misura rosso

tappeto su misura rosso

Arredare una camera da letto tutta in rosso è sconsigliato, perché, come abbiamo detto, si tratta di un colore eccitante. Ma se vuoi che in qualche modo questa tinta sia comunque presente, il nostro consiglio è quello di scegliere un tappeto rosso. È un elemento d’arredo “discreto” ma, da solo, riuscirà a portare nell’ambiente quella nota di vivacità e calore che tanto piace a voi amanti del rosso.

Tra i tanti bei tappetti di nostra produzione, uno che vogliamo consigliarti per la tua camera da letto è Up&Down che con la sua trama bouclè saprà arredare e decorare la tua zona notte con classe.

tappeto su misura rosso bouclè

Speriamo che le nostre “idee in rosso” per la tua casa ti abbiano ispirato e ti aspettiamo su nostro e-shop per creare il tuo tappeto su misura rosso.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.