tappeto per cucina

Quando qui a Tappeto su Misura realizziamo un tappeto ci piace immaginare il suo ambiente di destinazione: in che stile sarà? Quali saranno i colori predominanti? Ci piace fare questa sorta di viaggio immaginario, perché oltre alla passione per i tappeti, abbiamo il pallino dell’interior design e dell’home décor.

Intorno al tappeto che abbiamo per le mani si fa pian piano largo nella nostra mente l’immagine ora di un soggiorno, ora di una camera da letto, ora di un ingresso o di una cucina. Le idee d’arredo e décor che ne vengono fuori le condividiamo qui con te.

Oggi vogliamo “entrare” in una zona della casa che, soprattutto per noi italiani, è strettamente legata ai concetti di famiglia e di convivialità: la cucina. Nella nostra ultima incursione di fantasia, partendo da una passatoia su misura per la cucina, abbiamo immaginato un ambiente in cui convivono gli arredi “tecnici” (per la conservazione e la cottura dei cibi e per alloggiare stoviglie e utensili per cucinare e per la mise en place) e la zona pranzo, dedicata ai momenti di condivisione dei pasti o anche a 2 chiacchiere davanti a una tazza di caffè.

Qui, vogliamo esporti alcune idee di stile e design per “dare sapore” a una cucina con area lunch.

Tutti a tavola. Sì, ma intorno a quale tavolo?

Protagonista della zona pranzo è ovviamente il tavolo. Se la cucina è iper moderna, tutta in acciaio, per il tavolo si può puntare sul design industriale, scegliendone uno di forma rettangolare con piano e struttura in alluminio; per le sedie, si può restare sul design minimal e sulle tonalità del grigio.

In una cucina presenta finiture in legno, vediamo bene un tavolo dello stesso materiale, con un design moderno, dalle linee pulite, o anche uno più classico, magari di forma ovale. La scelta sarà guidata dallo stile degli arredi.

Infine, per una cucina con finiture dai colori vivaci, come un bel rosso lucido, immaginiamo un luminoso tavolo bianco, magari con piano in vetro (onde evitare macchie). Completano la zona pranzo, in questo caso, delle sedie total white, oppure nere e bianche.

Idee da appendere

Per quanto riguarda la parte décor della cucina, si può pensare a delle composizioni di piatti da appendere alle pareti. Ovviamente bisogna selezionare piatti che siano abbinati, per design e decorazione, al contesto.

Un elemento da appendere al soffitto, in corrispondenza della zona pranzo, è la lampada a sospensione. Scegline una dalla struttura importante, oppure due o tre più discrete da mettere in fila sopra l’area del tavolo.

Tappeti: uno pratico e uno decorativo

passatoie su misura per la cucina

Infine, vediamo in che modo si possono sfruttare i tappeti per arricchire di stile una cucina con zona pranzo.

Se l’ambiente è abbastanza spazioso, perché non scegliere addirittura 2 tappeti? Noi proponiamo questo duetto: una passatoia da far correre lungo il perimetro della cucina e un tappeto su misura da sistemare sotto il tavolo.

I 2 tappeti daranno all’ambiente quel tocco di calore e di colore in più.

Non sappiamo se la cucina in cui andrà a finire la passatoia su misura a cui stiamo lavorando sia bella come quelle che abbiamo immaginato noi, ma una cosa è certa: con questo tappeto si arricchirà di stile e praticità.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.