tappeti a moduli

A scuola la geometria non era il tuo forte, ma adesso ti affascina l’idea di portarla in casa? Fortunatamente per farlo non devi tornare a studiare cateti e ipotenuse, ma divertirti a scoprire e vagliare soluzioni di design per l’arredo e l’home décor. E noi siamo qui per aiutarti.

Sai, noi di Tappeto su Misura amiamo la casa moderna (tant’è che nel nostro negozio online abbiamo dato ampio spazio ai tappeti moderni, per l’appunto) e, anche all’interno del nostro laboratorio, ci piace lavorare sulle forme geometriche, perché troviamo che, regolari o irregolari che siano, costruiscano nell’ambiente una sorta di trama lungo cui far scorrere lo sguardo.

In questo post ti daremo alcuni spunti per scegliere la giusta formula di arredo e l’home décor geometrici.

Interior design e geometria

Nel design contemporaneo la geometria delle forme è un sentiero più che battuto ma ancora in grado di creare dei piccoli grandi capolavori d’arredo.

Puoi fare la scelta della simmetria e arredare casa tua come un microcosmo governato dalla perfezione delle forme, dalla precisione e dall’ordine. Oppure puoi movimentare gli spazi con mobili, elementi decorativi e per l’illuminazione dal design asimmetrico.

E ancora, puoi scegliere di affidarti a una geometria piatta, dallo stile flat, oppure puoi puntare su motivi tridimensionali.

Quali forme scegliere? Scegli forme squadrate se vuoi una casa caratterizzata dalla ripetizione di un modulo. Preferisci una geometria più morbida? Allora punta sulle forme tonde. Una terza opzione? Mixare armoniosamente forme squadrate e forme tonde.

Termosifoni di design

I designer hanno ripensato davvero ogni elemento della casa. Persino i termosifoni sono diventati termoarredi: non hanno più solo la mera funzione pratica legata al riscaldamento della casa, ma, come dice la parola stessa, arredano.

Sfrutta i termoarredi dal design geometrico e non convenzionale per portare nei vari ambienti di casa tua degli elementi di grande impatto visivo. Scommettiamo che pochi tra i tuoi ospiti si accorgeranno della loro vera natura.

Tappeti geometrici: i Block Carpet

composizione tappeto a blocchi

Qui a Tappeto su Misura ogni tappeto può assumere la forma geometrica che vuoi, perché puoi sceglierla tu. Qui però vogliamo parlarti di una soluzione particolare: i tappeti a moduli. Noi li chiamiamo Block Carpet.

Puoi scegliere moduli quadrati o rotondi da collegare tra loro per mezzo di giunture di facile applicazione che ti permettono di comporre, scomporre e ricomporre il tuo tappeto quando vuoi. Pratico vero?

tappeto a moduli quadrati

Hanno una superficie shaggy e, grazie alle tante e varie colorazioni disponibili, puoi creare un tappeto adatto a qualsiasi contesto e davvero unico. Immagina che bell’effetto produrrebbe, per esempio, un tappeto a scacchiera con moduli quadrati panna e rossi in un contesto minimal, caratterizzato dal design geometrico e total white.

Per comporre il tuoi Block Carpet, puoi ispirarti, perché no, anche a tele di pittori astratti come i famosi quadri di Mondrian.

Con i moduli a cerchio, invece, potresti pensare di divertirti a creare dei percorsi, per esempio dall’ingresso al soggiorno.

tappeto a moduli rotondi

Chiudiamo qui questo piccolo focus sulla “casa geometrica”. Speriamo di averti dato buoni spunti. Adesso sta a te trovare la formula più giusta per casa tua. Buon lavoro!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.