arredare casa con il verde

Continua il viaggio cromatico di Tappeto su Misura per imparare ad arredare casa con i colori. Abbiamo già indagato sulle possibilità del rosso e del blu.

Oggi, invece, parleremo del colore della natura per antonomasia: il verde. Scopriremo assieme tante idee per portare in casa questa tinta che tanto ci piace anche per la sua immensa varietà di cromie, che vanno dal verde pastello al verde pisello, dal verde oliva al verde mela, dal verde bottiglia al verde petrolio e fino al verde smeraldo.

E la lista potrebbe continuare. Ma abbiamo fretta di farti scoprire le nostre idee d’arredo e home décor per fare di casa tua un’oasi di stile.

Prima, però, approfondiamo la conoscenza del colore verde.

Tutto quello che devi sapere sul verde

Il verde – che in sé possiede sia il giallo che il blu, che sono i colori che lo formano – è considerato il colore della fermezza, della tenacia. Il verde è anche legato alle sensazioni di armonia ed equilibrio, per questo, pare che abbia su di noi un effetto tranquillizzante e riposante.

Si pensa che chi elige il verde come proprio colore incanali in sé molta energia inespressa, che sia portato all’autocontrollo e che, in generale, cerchi di avere il pieno controllo su tutti i fatti e gli eventi della vita.

Possiamo dire, insomma, che il verde è un colore dalla doppia anima: da una parte esprime energia, vitalità, dall’altra ha le sfumature del relax e della calma.

Se vuoi utilizzarlo come colore dominante in casa tua o anche solo in uno dei suoi ambienti, puoi far uscire più l’uno o l’altro aspetto attraverso il tipo di tonalità scelto e gli accostamenti con altri colori.

Vediamo assieme alcune suggestioni per arredare e decorare casa con il verde.

Elementi d’arredo e home décor in verde

Abbiamo pensato di sottoporti un’idea fresca, allegra, estiva per arredare la zona giorno con il verde: vogliamo portarti in un soggiorno esotico, ispirato al Brasile.

Nel tuo living puoi far approdare l’atmosfera carioca utilizzando il verde in combinazione con i suoi “colori genitori”, che, come sappiamo, sono il blu e il giallo.

La parte da protagonista la faranno i tessuti e i rivestimenti: cerca tendaggi e cuscini con stampe ispirate alla natura esotica e che contengano diverse tonalità di verde, blu, giallo.

Per aggiungere un elemento d’arredo “poetico”, in linea con la “saudade”, potresti pensare a una sedia a dondolo color verde lime.

Su una parete, appendi una composizione di piatti decorativi con colori che riprendano quelli dei tessuti.

Infine, sul tavolino avandivano crea un centrotavola originale, un’idea potrebbe essere questa: prendi una gabbia per uccelli rotonda in ferro, dipingila di verde lime (così da richiamare il colore della sedia a dondolo) e metti all’interno una piantina con fiori tropicali.

Come vedi, ti abbiamo suggerito tutti elementi “provvisori”, così, se il Brasile dovesse stancarti, potrai ritornare in quattro e quattr’otto allo stile d’origine del tuo salotto o prendere altre direzioni cromatiche.

Un tappeto su misura per il living in verde

Per completare una zona living come quella che ti abbiamo appena descritto, ci vuole un bel tappeto. Abbiamo pensato a un paio di proposte in verde che arricchiranno cromaticamente e stilisticamente l’ambiente.

Il primo tappeto su misura che ti presentiamo è Coral, un tappeto in velluto dal disegno minimale. In verde acido, Coral aggiungerà una nota di audacia alla palette di colori scelta per il tuo soggiorno “brasileiro”.

tappeto su misura verde a disegno

La seconda proposta Tappeto su Misura si chiama Line: ti piacerà la sua superficie cannettata, sulla quale potrai vedere e toccare l’autenticità della lavorazione artigianale.
tappeto su misura verde
In questo contesto ti proponiamo Line in verde mela, a cui potrai abbinare un bordo, scegliendo tra ben 16 colorazioni differenti. Nell’immagine qui sotto, abbiamo scelto di mantenere il binomio verde/azzurro.

tappeto verde

Allora, piaciute queste idee in verde per la tua casa? Speriamo di sì e ti invitiamo a visitare il nostro sito per creare da te il tuo tappeto su misura.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.