home decor ispirato alla natura

Tanto nelle case moderne, quanto in quelle arredate in stile classico non dovrebbero mai mancare dei richiami alla natura. Non parliamo solo di piante e fiori, che pure sono importanti per dar vita all’ambiente, ma di vere e proprie idee di home décor ispirate alla natura.

In questo articolo vogliamo fartene scoprire 3, il numero perfetto! 😉

Opere d’arte… fruttate

quadretti-agrumi-essiccati

La prima idea che ti presentiamo rientra nell’ambito del fai-da-te. Si tratta di realizzare dei quadretti con agrumi essiccati da appendere alle pareti. È semplicissimo, vedrai, e il risultato sarà di grande effetto.

Vediamo cosa ti serve:

  • basi quadrate e rettangolari di compensato;
  • a piacere arance, limoni, pompelmi e mandarini;
  • colla a caldo;
  • ganci appendi quadri.

Per le quantità di agrumi, regolati in base a quanti quadretti hai intenzione di creare. Il nostro consiglio è quello di crearne diversi, di varie dimensioni e stili, e di accostarli per realizzare composizioni di “quadri fruttati” nei vari ambienti della casa.

Ed ecco come procedere. Con un coltello ben affilato taglia a fette dello spessore di circa 5 mm i vari agrumi che vuoi inserire nei tuoi quadretti (ricorda che deve trattarsi di frutta fresca e non troppo matura), assicurandoti di realizzare tagli quanto più possibile uguali ed eliminando la parte iniziale e finale.

Tampona le fette con della carta assorbente per eliminare un po’ di succo. Per essiccarle infornale per circa 4 ore a 100° disponendole sulla griglia ricoperta di carta da forno e ricordandoti di girarle ogni tanto. Se, trascorse queste 4 ore, le fette non dovessero essere ben essiccate, mettile sui termosifoni per un paio di giorni oppure ripeti la cottura in forno il giorno successivo.

Una volta pronte, incolla le fette sulle tue basi (dietro cui avrai attaccato i gancetti appendi quadri), utilizzando la colla a caldo. Ed ecco pronte le tue opere d’arte fruttate.

Vimini-décor

vimini decor

Tra i materiali naturali più affascinanti che puoi portare in casa, va senz’altro annoverato il vimine. I vimini sono rami giovani di salice e la loro lavorazione ha origini antichissime (era già utilizzato per ricavare cesti e sedili dai Greci e dai Romani).

Porta in casa contenitori in vimini di diverse forme e dimensioni. Li puoi utilizzare in tutti gli ambienti della casa per conservare ogni genere di cose: dai tuoi accessori agli asciugamani, dalle riviste alla frutta.

Puoi anche pensare di poggiare qua e là sui mobili palline e cuori di vimini. Saranno dei dettagli romantici e di grande stile.

Bambù-décor con un tappeto

tappeto in bambu

La terza idea di home décor ispirata alla natura che vogliamo suggerirti è un tappeto in bambù, un materiale di cui ci siamo innamorati qui a Tappeto su Misura. E infatti lo abbiamo scelto per realizzare uno degli ultimi tappeti che abbiamo messo in vetrina: Bamboo Wide.

Si tratta di un tappeto stuoia in bambù al 100%, da scegliere in finitura naturale o wengé.

tappeto stuoia in bambu

Su questo tappeto – che puoi ordinare su misura, indicandoci forma e dimensioni – la natura esotica del bambù incontra la lavorazione artigianale che contraddistingue il nostro laboratorio. Il risultato? Porti a casa un tocco di natura e un tappeto dalla bellezza unica.

Sperando di averti ispirato con i nostri suggerimenti, non ci resta che augurarti buon natura-décor!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.