scelta colori per arredare casa

Colori accesi, colori pastello, colori neutri, total white, bicolore o multicolore; a te piacciono gli abbinamenti bizzarri, lui è più classico; oppure a te piace il black and white e a lui i colori fluo.

Quando si tratta di scegliere i colori che caratterizzeranno la tua casa le possibilità sono infinite e i gusti dei vari inquilini possono non coincidere. Così, capita spesso che ci ritrovi di fronte a un’impasse non da poco.

Scegliere i colori giusti e i giusti abbinamenti è fondamentale se non ci si vuole ritrovare a vivere in una casa che non sentiamo nostra.

Qui a Tappeto su Misura lo sappiamo bene ed è per questo che tra i nostri servizi offriamo una consulenza d’arredo gratuita per aiutarti a scegliere un tappeto in linea con lo stile e i colori della casa.

In questo articolo vogliamo darti alcuni consigli generali sulla questione “scelta dei colori per la casa”. La prima dritta che possiamo darti è questa: fai tabula rasa di tutto ciò che hai immaginato finora e ricomincia da zero. Anzi, ricomincia dai consigli che leggerai in questo post.

Da dove cominciare…

Se chi ben comincia è a metà dell’opera, quello che devi fare per partire con il piede giusto è definire il tuo obiettivo. Cosa significa? Metti nero su bianco l’effetto che vuoi ottenere. Per esempio, vuoi che la tua casa “esprima” calma, serenità, romanticismo oppure vuoi una casa che sprizzi energia, che trasmetta vivacità e brio?

Vedrai, una volta definito il tuo obiettivo, tutto sarà più semplice.

Crea la tua palette

Lo step successivo è la creazione di una palette di colori su cui basarti per scegliere gli arredi, la vernice per le pareti e gli elementi di home décor, tappeti compresi. 🙂

A questo proposito, abbiamo 2 risorse online gratuite da segnalarti che ti stupiranno.

La prima è Design Seeds, un sito su cui troverai centinaia di palette bell’e pronte per te. Il bello è che le palette sono ricavate da immagini (quasi sempre legate alla natura). Guarda la palette qui sotto ricavata dalla foto di un’ortensia.

palette da Design Seeds

Qui troverai tantissimi stimoli per scegliere i colori della tua casa e siamo certi che l’idea giusta non tarderà ad arrivare.

La seconda risorsa si chiama Color Palette Generator ed è uno strumento messo a punto dal sito DeGraeve.com. Funziona così: inserisci l’url di un’immagine che ti piace proprio per i suoi colori e con un clic lo strumento ti genererà 2 palette, una dai colori più tenui, l’altra dai colori più vivaci.

generatore di palette

Utile, vero?

Crea una moodboard

Una volta individuata la tua palette di colori, ti sarà utile creare una moodboard. Si tratta di una sorta di collage di colori, texture, immagini, oggetti relativi allo stile d’arredo che hai in mente. Qui sotto un esempio:

esempio di moodboard

Sarà una sorta di manualetto da seguire man mano che sceglierai arredi ed elementi di home décor. Così sarai certa di attenerti a una linea guida e non rischierai di andare “fuori tema”

Illuminazione e funzione della stanza

Un ultimissimo consiglio: quando scegli i colori che predomineranno nei vari ambienti, tieni presente sia il fattore illuminazione (per una stanza poco luminosa, per esempio, sceglierai una tonalità chiara tra quelle della tua palette), sia la funzione della stanza (tanto per citare una delle “regole” più diffuse, si dovrebbero evitare colori troppo forti come il rosso o l’arancio in camera da letto).

A questo punto sei pronta per scegliere i colori della tua casa. E quando avrai deciso, vieni a creare i tuoi tappeti su tappetosumisura.it: scegli il tappeto che più ti piace e decidi la sua tinta tra un’accurata selezione di colori moda. Inoltre hai la possibilità di scegliere il colore di finitura del bordo e addirittura quello del filo di cucitura dei bordi in fettuccia. Se sei indecisa sul colore del tuo tappeto, ricorda che puoi sempre richiedere una nostra consulenza d’arredo totalmente gratuita.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.