passatoie per scale
A volte si pensa alle scale come a un mero elemento strutturale, utile solo a svolgere la funzione di raccordo tra due o più piani. Invece le scale possono diventare dei veri e propri elementi d’arredo e aggiungere all’ambiente stile e personalità. E questo vale sia per le abitazioni private, sia per le strutture alberghiere.

Come fare per trasformare le scale in plus estetico? La formula magica te la sveliamo noi di Tappeto su Misura e si riassume in un’unica parola: passatoie. Te lo diciamo per esperienza: una passatoia cambia completamente l’aspetto delle scale, oltre ad aumentare il livello di sicurezza delle stesse e a proteggerle dagli effetti dell’andirivieni.

Vediamo assieme come utilizzare al meglio le passatoie per scale all’interno di un hotel, in casa e in occasioni speciali.

Passatoie per scale in hotel: un passaggio di stile

passatoia per scale su misura
Le scale sono un luogo di passaggio, certo, ma se sei il proprietario di un hotel o di un B&B, non puoi permetterti di trascurare il loro aspetto. Lo sai, gli ospiti hanno mille e uno occhi e apprezzano le strutture in cui c’è attenzione per i dettagli.
passatoia per scala tinta unita
Sarà bene, allora, rendere le scale “un passaggio di stile” con una passatoia che richiami i colori predominanti della struttura o che a loro ben si abbini. Se sei alla ricerca di una passatoia d’impatto, sceglila con disegno ramage o damascato; se invece preferisci uno stile più sobrio, punta sulla tinta unita.

Per impreziosire la tua passatoia, infine, non far mancare delle aste fermapassatoia in ottone, che aggiungeranno un tocco di raffinatezza alle scale.
aste ferma passatoia in ottone

Passatoie per arredare e proteggere le scale per interni

In casa le scale possono giocare un ruolo da protagonista. Con la passatoia giusta, poi, il successo è assicurato. Ma è possibile installare una passatoia anche su una scala a chiocciola o con gradini a ventaglio? Certo che sì! Noi di Tappeto su Misura, per esempio, ci occupiamo anche di questo tipo di realizzazioni (da’ un’occhiata ai nostri progetti speciali).
passatoia per scale con gradini a ventaglio
Consigliatissima la passatoia per le scale in legno, e qui non si tratta solo di una questione estetica. Come ben sai il legno è un materiale delicato che mal sopporta il passaggio del tacco 12 e le “scorribande” dei bambini. Be’, con una passatoia le tue scale in legno sono al sicuro: non dovrai rinunciare ai tacchi e non dovrai più preoccuparti quando i piccoli di casa decideranno di indire una gara di macchinine proprio lì.

Bene, finora abbiamo parlato di passatoie per scale interne, ma vogliamo farti conoscere un’altra possibile applicazione delle passatoie: all’esterno.

Passatoie per scale esterne… Ed è subito red carpet

passatoia per scale esterne
Devi organizzare un evento e la struttura che hai scelto come location presenta una scalinata d’ingresso? Una passatoia, allora, è proprio ciò che fa al caso tuo per accogliere gli invitati in pompa magna. E giacché parliamo di pompa magna, be’ non possiamo non suggerirti il top del top: il tappeto in velluto rosso, un classico intramontabile, perfetto per una soirée.

Se si tratta di un matrimonio, potresti pensare di far personalizzare una passatoia bianca con i nomi degli sposi racchiusi in un cuore; se devi occuparti di un evento aziendale, invece, fa’ stampare il logo all’inizio e alla fine del tappeto.

Come vedi, le passatoie per scale sono utili e versatili, adatte sia a contesti indoor che outdoor. Vuoi farne realizzare una su misura per il tuo hotel, per casa tua o per un evento? Vieni a trovarci su tappetosumisura.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.