rendere il bagno sicuro
Gli incidenti domestici sono più frequenti di quanto si possa immaginare. I numeri parlano chiaro: pensa che secondo i dati Istat pubblicati nel 2009 (relativi al 2007), 2,8 milioni di persone sono rimaste coinvolte in un infortunio domestico.

Di fronte a un dato del genere, è piuttosto lampante il fatto che sia necessario prendere precauzioni. Abbiamo quindi pensato di aiutarti in questo compito: nell’articolo che stai leggendo troverai una piccola lista di best practice per rendere il tuo bagno un luogo sicuro.

Continua a leggere e scopri consigli che ti torneranno utili soprattutto se in casa ci sono bimbi o anziani.

Vasca e doccia sicure

Uno dei rischi che si corrono in bagno è quello di scivolare nella vasca o nella doccia. Ecco perché dovrebbero essere presenti:

  • maniglie corrimano, utili come appiglio per mantenere l’equilibrio. Assicurati che siano ben ancorate alla parete;
  • tappetino di gomma, che eviterà brutte cadute. Già sappiamo qual è la tua obiezione. E se si forma la muffa? La muffa si pulisce senza problemi utilizzando anche solo acqua e bicarbonato; una caduta, invece, può costarti caro.

Attenzione agli apparecchi elettrici

Non prendere mai sottogamba la pericolosità degli apparecchi elettrici: non utilizzare phon, piastre per i capelli, stufette e rasoi elettrici vicino al lavabo o alla vasca.

Bimbi in casa? Blocca le ante in bagno

Se ci sono bimbi in casa, lo sai, l’attenzione non è mai abbastanza. Se in bagno conservi detersivi e farmaci assicurati di tenerli fuori dalla portata dei bambini. Puoi utilizzare dei dispositivi blocca ante e cassetti. Esistono dei blocchi appositi anche per il water.

Utilizza tappeti antiscivolo

tappeto antiscivolo per bagno
Molto spesso accade che in bagno il pavimento sia bagnato e questo aumenta la possibilità di scivolare e farsi male. La soluzione è semplice: utilizzare dei tappetini antiscivolo.

Qui a Tappeto su Misura abbiamo pensato a una linea di tappeti per il bagno che ha tra le sue caratteristiche proprio l’antiscivolosità. Il sottofondo in lamina PVC, infatti, permette un alto livello di aderenza al pavimento.
tappetino antiscivolo su misura
E per garantire anche l’igiene abbiamo scelto dei materiali che consentono il lavaggio in lavatrice. Infine, come per tutti i nostri prodotti, puoi personalizzare il tuo tappeto antiscivolo per colore, forma e dimensione.
tappeto lavabile in lavatrice
Come vedi bastano poche accortezze per rendere il tuo bagno più sicuro. Non lasciar cadere questi consigli nel dimenticatoio però. Mantieni le distanze di sicurezza tra gli apparecchi elettrici e l’acqua, provvedi subito a installare maniglie corrimano e ad acquistare il tappetino di gomma per il piatto della doccia.

E per i tuoi tappetini antiscivolo, rivolgiti pure al nostro laboratorio online: li crei su misura e ti arrivano dritti a casa.

P.S. Vuoi leggere di più sull’argomento sicurezza in casa? In questo post parliamo di consigli per una casa a prova di bimbo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.